Benvenuti al maso Gruber

Il Gruber si trova tra Bolzano e S. Genesio A. a 859 m di altitudine sui pendii del Monzoccolo in un pittoresco paesaggio di prati e boschi con clima ancora mediterraneo, infatti vi crescono persino castagni, noci, fichi.

Storia

Grazie alla sua posizione strategica il Gruberhof fu costruito come locanda circa 400 anni fa, il maso è registrato quale osteria già dal 1669. Infatti si trova lungo la vecchia strada che per secoli ha collegato la Val Sarentino con Bolzano. Dopo la ripida e faticosa salita per Rafenstein carrettieri, commercianti, ambulanti e viandanti facevano sosta al Gruber per rinvigorirsi “con un buon bicchierino”, scrisse J.J. Staffler nel 1846.

Finita la nuova strada per la Val Sarentino lungo il Talvera nel 1953 la locanda non più molto frequentata perse la sua importanza, gli abitanti divennero agricoltori.

Il maso oggi

Oltre all’agriturismo gestiamo un piccolo ristoro, dove si possono degustare i nostri vini e dove serviamo piatti tipici del posto quali canederli, il tradizionale piatto di carni con crauti, “Schlutzer”(tortelli), speck, formaggio, strudel, “Krapfen”, castagne, noci, ecc.

Abbiamo disponibilità di un appartamento e camere matrimoniali, siamo ideale indirizzo per chi ama trascorrere qualche giorno o le vacanze in tranquillità e serena atmosfera familiare contadina. Intorno alla casa i bambini trovano tanti modi per intrattenersi e divertirsi.

E … chi ha voglia e se la sente, può ben volentieri partecipare ai lavori nei campi ...

Vi aspettiamo